Tesi etd-09102012-140918 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAGNI, GIACOMO
URN
etd-09102012-140918
Titolo
Modellazione e sviluppo della frizione per una vettura di Formula 1
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
tutor Dott. Civinelli, Marco
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
- Formula 1
- frizione
- modellazione FEM
Data inizio appello
03/10/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/10/2052
Riassunto
Il presente elaborato descrive il lavoro di tesi svolto presso il reparto di Progettazione Ricerca e Sviluppo della Gestione Sportiva di Ferrari S.p.A. nei mesi da aprile a settembre 2012.
Gli obiettivi del tirocinio e della presente tesi sono stati:
1. Analisi e comprensione delle specicità della frizione attuale (vantaggi e criticità)
2. Sviluppo di modelli agli elementi niti per la simulazione statica e dinamica di specici
componenti o sottogruppi e dell'intera frizione
3. Analisi dei dati della telemetria e delle prove a banco
4. Soluzione delle anomalie riscontrate mediante progettazione di nuovi componenti o la riprogettazione di quelli esistenti
5. Progettazione di prove sperimentali volte a validare i modelli FEM e i nuovi componenti
introdotti
Gli obiettivi del tirocinio e della presente tesi sono stati:
1. Analisi e comprensione delle specicità della frizione attuale (vantaggi e criticità)
2. Sviluppo di modelli agli elementi niti per la simulazione statica e dinamica di specici
componenti o sottogruppi e dell'intera frizione
3. Analisi dei dati della telemetria e delle prove a banco
4. Soluzione delle anomalie riscontrate mediante progettazione di nuovi componenti o la riprogettazione di quelli esistenti
5. Progettazione di prove sperimentali volte a validare i modelli FEM e i nuovi componenti
introdotti
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Frontespizio.pdf | 64.77 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |