logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102008-131425


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIANNETTI, ILARIA
URN
etd-09102008-131425
Titolo
Progetto e realizzazione di un Proxy BitTorrent per il risparmio energetico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Prof. Anastasi, Giuseppe
Relatore Prof. Conti, Marco
Relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
02/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/10/2048
Riassunto
L'energia è una risorsa preziosa e l’uso di tale risorsa da parte dell’uomo è cresciuto in modo esponenziale nel corso della storia, in particolare con l’avvento della tecnologia.
Uno studio condotto dalla National Energy Foundation (NEF) in UK afferma che molte persone che lavorano presso uffici ed organizzazioni ed hanno una postazione PC, lasciano spesso accesi i computer di tali postazioni durante la notte e nel weekend per utilizzare applicazioni che richiedono una connettività prolungata, le più diffuse delle quali sono applicazioni file sharing peer-to-peer, come BitTorrent.
La tesi si colloca nell’ambito del risparmio energetico e la soluzione che propone è un Proxy BitTorrent: gli utenti che desiderano partecipare alla condivisione di file su reti peer-to-peer anche dopo aver lasciato a propria postazione, delegano a una macchina Proxy il lavoro che dovrebbe fare il loro PC durante la loro assenza così da poterlo spegnere.
Questa soluzione permette di abbattere il costo energetico di un certo numero di macchine al prezzo del costo energetico di una sola, permettendo comunque all’utente di partecipare al file sharing.
File