logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102007-212046


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Lutzemberger, Giovanni
URN
etd-09102007-212046
Titolo
Sistema di propulsione elettrica a celle a combustibile per piccolo veicolo ad uso prevalentemente cittadino
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
Relatore Prof. Ceraolo, Massimo
Relatore Ing. Miulli, Carmine
Parole chiave
  • Fuel Cell
  • Veicolo ibrido
  • Accumulatore al Litio
  • Idrogeno
Data inizio appello
10/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/10/2047
Riassunto
La presente tesi è il risultato dell'attività svolta presso il Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione (DSEA) della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa. Principale obiettivo è stato quello di definire in ambiente Matlab-Simulink il modello di un veicolo ibrido a quattro ruote, alimentato da un sistema di propulsione elettrica a celle a combustibile e da un accumulatore al Litio. Durante il lavoro si è costantemente fatto riferimento a modelli esistenti, frutto di precedenti attività di ricerca. Il dimensionamento è stato effettuato considerando l'impiego del veicolo in ambito prevalentemente cittadino. L'attività di simulazione si è basata sul confronto tra il veicolo ibrido e due versioni alternative, da esso derivate: una caratterizzata dall'impiego esclusivo del sistema di accumulo al Litio, l'altra dotata del solo sistema di generazione a celle a idrogeno. Il comportamento dei diversi modelli è stato valutato anche in relazione alle modalità di controllo del motore elettrico adottate.
File