Tesi etd-09102007-212046 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Lutzemberger, Giovanni
URN
etd-09102007-212046
Titolo
Sistema di propulsione elettrica a celle a combustibile per piccolo veicolo ad uso prevalentemente cittadino
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
Relatore Prof. Ceraolo, Massimo
Relatore Ing. Miulli, Carmine
Relatore Ing. Miulli, Carmine
Parole chiave
- Fuel Cell
- Veicolo ibrido
- Accumulatore al Litio
- Idrogeno
Data inizio appello
10/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/10/2047
Riassunto
La presente tesi è il risultato dell'attività svolta presso il Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione (DSEA) della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa. Principale obiettivo è stato quello di definire in ambiente Matlab-Simulink il modello di un veicolo ibrido a quattro ruote, alimentato da un sistema di propulsione elettrica a celle a combustibile e da un accumulatore al Litio. Durante il lavoro si è costantemente fatto riferimento a modelli esistenti, frutto di precedenti attività di ricerca. Il dimensionamento è stato effettuato considerando l'impiego del veicolo in ambito prevalentemente cittadino. L'attività di simulazione si è basata sul confronto tra il veicolo ibrido e due versioni alternative, da esso derivate: una caratterizzata dall'impiego esclusivo del sistema di accumulo al Litio, l'altra dotata del solo sistema di generazione a celle a idrogeno. Il comportamento dei diversi modelli è stato valutato anche in relazione alle modalità di controllo del motore elettrico adottate.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Bibliogr...erger.pdf | 9.38 Kb |
Frontesp...erger.pdf | 141.72 Kb |
Indice_L...erger.pdf | 13.86 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |