Tesi etd-09092023-165703 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTUCCI, EMMANUELE
URN
etd-09092023-165703
Titolo
Sviluppo di modelli per l'analisi delle prestazioni e dell'efficienza di veicoli elettrici con differenti tipologie di trasmissioni meccaniche
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Bucchi, Francesco
Parole chiave
- Efficiency
- Efficienza
- Electric Vehicles
- Mechanical Transmissions
- Trasmissioni
- Veicoli Elettrici
Data inizio appello
25/09/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi studia e analizza la variazione dei consumi energetici e dell'efficienza di funzionamento di veicoli elettrici a batteria con tre diverse tipologie di trasmissioni che sono il riduttore monomarcia, il cambio a doppia frizione a due velocità e il CVT a pulegge. Lo studio è stato portato avanti attraverso modelli realizzati su Dymola e si è basato sulla simulazione di tre diversi veicoli presenti sul mercato equipaggiati con le trasmissioni prima citate. Si è giunti alla conclusione che le trasmissioni a più velocità permettono una riduzione dei consumi, ma non sempre sono vantaggiose dal punto di vista economico perché il risparmio ottenuto dai minori consumi energetici talvolta non riesce a compensare il maggior costo delle trasmissioni.
The thesis studies and analyzes the variation in energy consumption and operating efficiency of battery electric vehicles with three different types of transmissions: the single-speed reducer, the dual-clutch two-speed gearbox, and the belt-driven continuously variable transmission (CVT). The study was conducted through models created in Dymola and was based on the simulation of three different vehicles available on the market equipped with the aforementioned transmissions. It was concluded that multi-speed transmissions allow for a reduction in consumption, but they are not always economically advantageous because the savings from lower energy consumption sometimes fail to offset the higher cost of the transmissions
The thesis studies and analyzes the variation in energy consumption and operating efficiency of battery electric vehicles with three different types of transmissions: the single-speed reducer, the dual-clutch two-speed gearbox, and the belt-driven continuously variable transmission (CVT). The study was conducted through models created in Dymola and was based on the simulation of three different vehicles available on the market equipped with the aforementioned transmissions. It was concluded that multi-speed transmissions allow for a reduction in consumption, but they are not always economically advantageous because the savings from lower energy consumption sometimes fail to offset the higher cost of the transmissions
File
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