logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092022-130338


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FRANCESCONI, MARCO
URN
etd-09092022-130338
Titolo
La clausola claims made nel contratto di assicurazione della responsabilita' civile: dall'analisi del "modello a richiesta fatta" ai profili di meritevolezza e adeguatezza
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Azzarri, Federico
Parole chiave
  • adeguatezza
  • causa
  • claims made
  • loss occurrence
  • meritevolezza
  • validità
  • vessatorietà
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L'elaborato affronta la tematica delle clausole claims made nel contratto assicurativo per la responsabilità civile, partendo dall'analisi delle motivazioni che hanno portato alla loro introduzione nell'ordinamento italiano per poi passare ai vari profili di criticità che contraddistinguono tale modello, soprattutto relativamente ai sinistri lungolatenti. In seguito si passa allo studio delle varie pronunce giurisprudenziali in merito, che fin dai primi anni del nuovo millennio hanno affrontato la questione senza però darne una precisa definizione e dimensione. Sarà la Corte di Cassazione a Sezioni Unite nel 2016. con la sentenza n. 9140, a provare a mettere fine al dibattito su tali clausole, lasciando tuttavia molti dubbi agli interpreti. Infine, l'indagine congiunta delle ultime decisioni con il codice del consumo e della disciplina sull'obbligatorietà di assicurazione professionale per alcune categorie, conduce l'autore a pronosticare un intervento del legislatore in tema di claims made, che possa introdurre regole ad hoc così da permetterne una pacifica circolazione nel panorama assicurativo italiano.
La ricerca bibliografia delle fonti è stata condotta consultando diverse banche dati, in particolare le riviste di settore consultabili su Edicola Professionale, e alcuni volumi di autori esperti in materia di diritto assicurativo e di contratto in generale.
File