logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092021-214822


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TARANTINO, LUCA
URN
etd-09092021-214822
Titolo
Processo di aggiornamento del database tempi ciclo e applicazione della metodologia Quick ChangeOver ad un impianto di forgiatura
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • smed
  • quick changeover
  • metodi
  • tempi
Data inizio appello
29/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/09/2091
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato dello svolgimento di un tirocinio di cinque mesi presso l’azienda Asso Werke S.r.l., all’interno del team Tempi & Metodi per la realizzazione di due progetti: il primo di aggiornamento dei tempi ciclo nel reparto di produzione dei pistoni, il secondo di applicazione della metodologia quick changeover ad un impianto di forgiatura.
L’obiettivo del primo progetto era quello di rendere il database di nuovo affidabile con tempi che rispecchiassero l’attuale metodo di lavorazione e lo stato delle macchine che con il tempo è variato: alcune sono state acquistate, altre si sono usurate, con conseguenti variazioni nella produttività che a database non figuravano. Questa revisione dei dati sarebbe stata utile in vista dell’introduzione dell’OEE come KPI per la produttività aziendale.
Inoltre, è stato realizzato un progetto di efficientamento dei metodi e conseguentemente dei tempi di set-up della forgia, macchinario adibito allo stampaggio di pistoni ad alte prestazioni. In particolare, è stata studiata la situazione AS IS dell’impianto, determinati i principali miglioramenti da apportare e verificati i risultati ottenuti.
File