logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092021-160816


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROGGERONE, GAIA
URN
etd-09092021-160816
Titolo
Il benessere lavorativo nel setting riabilitativo durante la pandemia di Covid-19
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
Parole chiave
  • Sars-Cov-2
  • covid-19
  • setting riabilitativo
  • stress lavoro-correlato
  • benessere lavorativo
Data inizio appello
30/09/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Sars-Cov-2, il nuovo tipo di coronavirus scoperto in Cina sul finire del 2019, si è presto diffuso in tutto il mondo nel corso del 2020.
La pandemia di Covid-19, patologia causata dal nuovo coronavirus, rappresenta un evento senza precedenti nella storia contemporanea. L’epidemia in Italia ha pesantemente inficiato sulla sanità pubblica in termini umani, economici ed organizzativi.
Il presente elaborato di tesi ha lo scopo di indagare le condizioni di benessere lavorativo all’interno del setting riabilitativo durante la pandemia di Covid-19, con riferimento al ruolo del dirigente delle professioni sanitarie della riabilitazione. Sono approfonditi all’interno della tesi due temi principali: il ruolo e l’importanza della dirigenza nella gestione delle condizioni di rischio per il lavoratore e l’impatto della pandemia.
È, infatti, di fondamentale importanza per il dirigente essere a conoscenza dell’ambito riguardante la salute psicofisica dei lavoratori ed il benessere lavorativo. Egli deve essere in grado di saper riconoscere tutte quelle condizioni che rappresentano un potenziale rischio per la salute ed il benessere del lavoratore, compresi i rischi psicosociali. Altrettanto importante è il continuo monitoraggio delle condizioni lavorative di rischio che possono causare danni alla salute psicofisica del lavoratore, disagio e malessere lavorativo. In ultimo è di considerevole valore il fatto che la dirigenza debba porre in essere delle misure preventive ed attuare delle migliorie per cercare di ridurre od eliminare i rischi per i lavoratori.
L’altro aspetto preso in considerazione riguarda l’impatto della pandemia sulla sanità italiana. L’epidemia di Covid-19 in Italia è stata, soprattutto nei primi mesi, misconosciuta e ha profondamente scompaginato nel tempo l’intero settore sanitario.
Diventa cruciale per il dirigente, in una situazione d’emergenza come lo scoppio della pandemia di SARS-CoV-2, essere a conoscenza in primis tutti questi elementi al fine di poter guidare e supportare il gruppo di lavoratori, ma anche delle misure preventive che possono essere utilizzate per la salvaguardia della salute psicofisica e del benessere all’interno delle organizzazioni.
File