ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092020-182203


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BABUSCI, FEDERICO
URN
etd-09092020-182203
Titolo
Spoils System: il complicato rapporto fra amministrazione e politica
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Fioritto, Alfredo
Parole chiave
  • spoils system
  • potere di nomina
  • amministrazione e politica
Data inizio appello
20/10/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo Spoils System è il potere di scegliere e di nominare gli alti funzionari da parte dell’autorità pubblica, sulla base di criteri di elevata competenza e professionalità dei funzionari governativi e ministeriali e sulla base di un rapporto fiduciario molto stretto tra i rappresentanti politici e i dirigenti amministrativi. Si tratta di un sistema amministrativo di cessazione automatica degli incarichi dirigenziali, non ancora scaduti, nelle pubbliche amministrazioni, a seguito del subentro della nuova compagine di Governo.
Il sistema delle spoglie è un istituto recente nel nostro ordinamento, infatti è previsto dall’art.19, comma 8, d.lvo.n.165/2001, cambiando i rapporti fra dirigenza amministrativa e organo politico e richiedendo l’intervento del legislatore e della Corte Costituzionale per risolvere le problematiche connesse allo Spoils System (ad esempio, l’ambito di applicazione e la decadenza automatica dall’incarico).
Il sistema delle spoglie ha degli aspetti positivi, in primis l’attuazione dell’indirizzo politico da parte della pubblica amministrazione e degli aspetti negativi, tra i quali la "politicizzazione" dell'amministrazione pubblica.
File