logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092017-165231


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDI, FILIPPO
URN
etd-09092017-165231
Titolo
Applicazione dei principi di Total Productive Maintenance in un'azienda di tipo farmaceutico: il caso GSK Vaccines.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Braglia, Marcello
tutor Ing. Calderone, Giovanni Massimo
Parole chiave
  • RCM
  • Maintenance Engineering
  • TPM
  • FMECA
Data inizio appello
11/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2087
Riassunto
Questo elaborato nasce dall'esperienza maturata presso GlaxoSmithKline Vaccines s.r.l. a Rosia (SI), nell'ambito di un tirocinio di 8 mesi nel team di Maintenace Engineeering del reparto BULK dell'azienda.
All’interno del team di manutenzione è stato portato avanti un progetto di miglioramento dell’efficienza della linea produttiva, applicando concetti del Total Productive Maintenance.
In ottica di soddisfare uno dei principi di tale filosofia è stata implementata la metodologia di analisi FMECA volta al miglioramento focalizzato delle apparecchiature che compongono la linea di produzione, andando ad analizzare modi di guasto, cause ed effetti.
Nella prima parte si applica tale metodologia ad un'apparecchiatura ritenuta critica: si effettua una scomposizione gerarchica in sottosistemi fino ad arrivare al livello di dettaglio a cui si è interessati e si propongono delle scale di valutazione per i parametri "gravità", "frequenza di accadimento" e "rilevabilità". Sulla base dei risultati ottenuti è stato definito un ordine di priorità di intervento per la riduzione od eliminazione dei guasti e si riportano alcuni esempi di modifica dell'impianto considerato. In seguito è stato proposto un metodo secondo il quale intervenire sul piano di manutenzione dei singoli modi e per l'individuazione dei ricambi da ritenere critici.
Facendo riferimento alla norma UNI 10749 sono stati classificati i ricambi e ne è stato definito un metodo di gestione per la riduzione delle scorte di magazzino.
File