ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092017-104123


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STEFANI, VIRGINIA
URN
etd-09092017-104123
Titolo
La strategia della qualità in Deytron S.r.l. sviluppata con l'applicazione di UNI EN ISO 9001:2015
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • risk-based-thinking
  • quality
  • business strategy
  • value creator TQM
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La revisione dello standard ISO 9001:2015 ha lo scopo di integrare il Sistema di Gestione della Qualità all'interno della strategia aziendale delle grandi e medie aziende. Lo scopo è quello di fornire requisiti comprensibili e meglio attuabili all'interno delle imprese in modo tale che lo standard diventi uno strumento quotidiano per la creazione di valore che ha come fine ultimo la soddisfazione dei clienti e degli stakeholder.
La tesi analizza come è stato modificato il significato di "Qualità" in termini di creazione del valore e di strategia aziendale e di come questi cambiamenti, una volta integrati all'interno dell'organizzazione, abbiano portato benefici a tutti i livelli aziendali: dalla leadership, alla formazione, al rapporto con i fornitori e clienti. In particolare viene preso in considerazione il caso Deytron, azienda che fa parte da quasi 50 anni del Gruppo Pasqui, leader nella fornitura di prodotti e servizi per la pulizia professionale, l’igiene e la sanificazione.
Le precedenti versioni di ISO 9001 non hanno suscitato all'interno dell'azienda nessuna modifica significativa all'interno del sistema di gestione, ma la nuova norma ha fatto porre il focus sulla qualità in azienda sia dal punto di vista del miglioramento dell'efficienza nelle diverse aree aziendali, sia dal punto di vista dell'economicità, attraverso la valutazione dei costi della qualità e della non qualità come feedback per la soddisfazione dei clienti.
Il cambiamento più radicale riguarda proprio il Risk-Based-Thinking che all'interno di Deytron ha generato una rivoluzione sia interna che esterna, nel rapporto con i fornitori e clienti, che si contraddistingue dalla tensione al miglioramento continuo.
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