logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092015-171026


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI SACCO, VIRGINIA
URN
etd-09092015-171026
Titolo
Il neoassunto. Una risorsa su cui investire.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Calderini, Claudia
Parole chiave
  • inserimento
  • neoassunto
  • motivazione
  • risorsa umana
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi affronto il tema dell'inserimento del neoassunto, prevalentemente inteso come neolaureato, nella realtà aziendale odierna, con tutti i punti di forza e debolezze che ne derivano.
Dopo un'introduzione generale sull'organizzazione aziendale, vision, mission, sulla scelta dipartimentale e sulla nascita e implementazione della figura del RID, si passa a una descrizione accurata della risorsa umana intesa come complesso delle diverse professionalità, culture ed emotività individuali di cui dispone una organizzazione per il raggiungimento dei propri fini, più che coincidere genericamente con il termine “personale”. Viene concesso ampio spazio alla descrizione delle fasi dell'inserimento del neoassunto, ponendo un importante accento anche sugli aspetti psicologici e pedagogici dell'inserimento al lavoro, nonché alla figura del mentore.
Nell'ultimo capitolo vengono confrontate due metodologie che sono quella dell'introduzione nella prassi organizzativa del processo di mentoring associato alla teoria del neoassunto ruotante o totivalente con annesse schede di valutazione.
File