ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092015-112029


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARMILLOTTA, DARIO
URN
etd-09092015-112029
Titolo
Progettazione di un IP core per la realizzazione di una Mass Memory basata su memorie Nand Flash per applicazioni spaziali.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Fanucci, Luca
Parole chiave
  • space-grade
  • Nand Flash
  • Mass Memory
  • VHDL
Data inizio appello
25/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/09/2085
Riassunto
L’oggetto di questa Tesi è lo sviluppo di una Mass Memory, basata su memorie Nand Flash, per applicazioni spaziali. Il progetto è stato incentrato sulla modifica di un IP Core progettata da SITAEL S.p.A. per ottenere determinate specifiche: la possibilità di pilotare più chip di memoria Nand Flash in modo da poter aumentare le prestazioni. In particolare, è stata prevista la facoltà di gestire memorie in contemporanea (in parallelo), con lo scopo di aumentare la capacità e il bit-rate (tramite aumento del throughput), e/o una per volta, con il solo proposito di aumentare la capacità totale.
L’utilizzo delle memorie Nand Flash prevede l’insorgenza di problematiche: la struttura in blocchi e pagine; la scrittura delle pagine di un blocco in maniera sequenziale e il limite di dover cancellare un intero blocco per poterlo riprogrammare.
Durante lo sviluppo dell’oggetto è stato perfezionato il meccanismo di traslazione degli indirizzi (Nand Flash Translation Layer) che utilizza tabelle in SRAM, per tenere traccia della gestione della memoria, e moduli per l’esecuzione delle funzioni utili. Tra quest’ultimi, gli algoritmi per il risparmio dell’overhead in caso di sovrascrittura (LogBlocks) e il livellamento dell’usura dei blocchi. Inoltre il sistema prevede moduli personalizzabili per correggere gli errori sui dati.
File