logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092014-211935


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SERMENGHI, ANTONELLA
URN
etd-09092014-211935
Titolo
La percezione del rischio. Indagine sull'utilizzo di alcuni strumenti di promozione della sicurezza all'interno di una Struttura Sanitaria
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof. Possemato, Angelo
Parole chiave
  • rischio clinico
  • comunicazione efficace
  • percezione del rischio
Data inizio appello
30/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La sicurezza delle cure è diventata uno dei parametri essenziali con cui misurare la qualità dei servizi sanitari. Le cure devono rispondere a criteri di efficacia e di efficienza, devono essere centrate sul malato, eque e tempestive.
Senza dubbio la condivisione del “cosa” dei contenuti (il messaggio) e il fatto che siano chiari, completi e omogenei, l’integrazione in equipe e la condivisione degli interventi possono facilitare la comunicazione e l’ascolto verso l’esterno, verso le persone.
Una comunicazione efficace, che utilizzi la vasta gamma di strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, avvalendosi al contempo dei media tradizionali, è quanto di meglio le istituzioni possono e devono offrire per rispondere ai bisogni crescenti di informazioni aggiornate, puntuali e su misura, dei lavoratori e dei cittadini che diventano parte attiva e coinvolta del sistema di prevenzione.
La partecipazione consapevole degli utenti anche sugli aspetti che riguardano la sicurezza è certamente una risorsa positiva e per questa ragione abbiamo cercato di coinvolgerli nella Campagna di sicurezza delle Cure effettuata dal Gruppo Rischio Clinico della Regione Toscana con una serie di materiali informativi(opuscoli, depliant, manifesti) distribuiti nella Struttura Ospedaliera.
Per rafforzare questo clima di adesione consapevole e sviluppare quel rapporto di fiducia tra cittadino e Struttura Sanitaria ho cercato di comprendere quanto fosse efficace la trasmissione di tali messaggi e le aspettative degli utenti afferenti alla Struttura in merito alla percezione del rischio.
Per svolgere un’analisi appropriata sulla percezione del rischio e la sicurezza delle cure è stato utilizzato un questionario, somministrato a utenti e accompagnatori afferenti alle aree ambulatoriali della Struttura Ospedaliera.
File