logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092014-101749


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANNATA, VANESSA
URN
etd-09092014-101749
Titolo
E-learning e blended learning nella didattica dell'italiano L2 per migranti adulti in Italia: una localizzazione del corso Icon livello A2
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof. Tavoni, Mirko
Parole chiave
  • blended learning.
  • e-learning
  • insegnamento
  • italiano l2
  • livello A-2
  • migranti adulti
  • riformulazione corso icon
Data inizio appello
29/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'immigrazione straniera ha avuto negli ultimi anni un ruolo molto importante nelle dinamiche linguistiche e socio-culturali. l'italiano ha assunto sempre più il ruolo di lingua di contatto e sempre più attenzione è stata data al suo insegnamento come L2. Partendo dal corso d'italiano per stranieri del consorzio Icon livello A-2, il mio lavoro ha cercato di individuare i bisogni e le necessità di un target molto particolare come quello dei migranti adulti presenti sul territorio italiano e ha cercato di costruire un corso d'italiano più accessibile e interessantre ad un target così ben definito. La riformulazione del corso Icon livello A-2 è avvenuta quindi prendendo in considerazioen tematiche e argomenti di fondamentale importanza per gli immigrati che sul territorio italiano hanno necessità di acquisire la nostra lingua.
File