logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092013-094938


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LORENZONI, ILARIA
URN
etd-09092013-094938
Titolo
Il ruolo del consumatore nel processo di consumo: letteratura teorica e analisi empirica sulla pasta fatta in casa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • self-production
  • consumer culture theory
  • attività fai-da-te
  • home made pasta
  • value creation process
  • valore
  • comportamento consumatore
  • CCT
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente ricerca fa riferimento allo studio del comportamento di consumo degli individui durante attività di auto-produzione di beni.In particolare, dopo aver analizzato ed illustarto la letteratura teorica facente capo a diversi ambiti disciplinari, il presente lavoro si concentra sull'analisi dei risultati ottenuti da uno studio empirico sull'attività della pasta fatta in casa. Ciò che emerge dall'analisi svolta riguarda le motivazioni principali che portano le persone a dedicarsi a tale pratica. Lo studio empirico è stato effettuato selezionando 31 soggetti diversi per caratteristiche demografiche, che sono stati sottoposti ad intervista semi-strutturata.
File