ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092010-193811


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DI MARCO, DIANA
URN
etd-09092010-193811
Titolo
Impiego di tecniche fisiche chimiche per l'analisi sperimentale di riempimenti strutturati convenzionali e catalitici e loro modellazione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
controrelatore Prof. Brambilla, Alessandro
relatore Prof. Brunazzi, Elisabetta
Parole chiave
  • trasferimento di materia
  • area effettiva
  • riempimenti strutturati
Data inizio appello
30/09/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2050
Riassunto
Lo scopo del lavoro di tesi è stato la messa a punto del metodo chimico di assorbimento di anidride carbonica in soluzione di idrossido di sodio per la determinazione dell’area effettiva al trasferimento di materia per riempimenti strutturati. I riempimenti utilizzati durante le prove sono riempimenti convenzionali e ad alta prestazione. A seguito dei risultati ottenuti dalle prove sperimentali, è stato sviluppare un modello Matlab, basato sulla discretizzazione del riempimento in elementi di altezza infinitesima e sulla integrazione di equazioni differenziali di trasporto di materia ed investigare così sulle performance dei riempimenti strutturati.
Per i riempimenti ad alta prestazione è stata fatta una campagna di prove sperimentali per avere informazioni sulle perdite di carico, sull’holdup di liquido e sul trasferimento di materia, con lo scopo di andare a coprire la mancanza di informazioni.
File