Tesi etd-09092008-122701 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TACCONI, ALESSANDRO
URN
etd-09092008-122701
Titolo
Progettazione di strategie di acquisizione di nuovi clienti nel mercato libero dell'energia. Il caso ASMEA.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Relatore Ing. Bellotti, Paolo
Relatore Ing. Bellotti, Paolo
Parole chiave
- liberalizzazioni
- mercato energetico
- studio di marginalità
- vendita energia elettrica
Data inizio appello
01/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2048
Riassunto
Lo scopo del lavoro è la progettazione di strategie di acquisizione di nuovi clienti nel mercato libero dell’energia, analizzando il caso di una società di vendita nel settore: ASMEA (Brescia). Esso parte dall’inquadramento, teorico e bibliografico, della vendita e acquisizione di nuovi clienti nel mercato libero dell’energia elettrica, quindi delle generalità del processo di vendita e di quello di acquisizione di nuovi clienti. Si passa quindi a definire il processo di acquisizione di nuovi clienti domestici implementato in ASMEA, individuandone i limiti. Con gli strumenti attuali, in ASMEA, acquisire nuovi clienti, è infatti un processo lento e dispendioso. Infatti, le soluzioni commerciali tuttora esistenti, portano al processo di acquisizione di nuovi clienti un valore negativo dell'indice "Margine operativo lordo", e hanno difficoltà nel raggiungere in breve tempo i potenziali clienti, legate a problemi di natura logistica e alla particolarità del mercato in questione. Di qui si è partiti per progettare a livello di fattibilità strategie che permettano di avere una migliore marginalità nell’acquisizione di nuovi clienti domestici, e che possano dare alle proposte commerciali dell’azienda una più ampia visibilità. L’idea sottostante al quadro progettuale di effettuare la vendita di energia elettrica negli ipermercati si è rivelata, in tal senso, interessante e realizzabile.
File
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