logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082025-170510


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CEI, MARIA
URN
etd-09082025-170510
Titolo
Formazione e professioni di marketing: un’analisi delle carriere degli ex studenti di Marketing e Ricerche di Mercato
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • competenze
  • formazione universitaria
  • marketing
  • professioni
Data inizio appello
16/10/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il marketing è oggi una funzione centrale per le imprese, capace di interpretare i bisogni dei consumatori e creare valore competitivo in un contesto segnato da trasformazioni tecnologiche e sociali. La presente tesi nasce con l’obiettivo di analizzare i percorsi lavorativi degli ex studenti del corso di laurea magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato e di comprendere come la formazione universitaria abbia inciso sulle loro carriere. Dopo un inquadramento teorico sul marketing e sulle aree professionali di riferimento, lo studio prende in esame il mercato del lavoro attraverso fonti statistiche come Almalaurea e le principali piattaforme digitali. Il nucleo della ricerca è costituito dall’analisi delle carriere degli ex studenti, condotta mediante questionari e interviste individuali. I risultati mostrano percorsi professionali diversificati in risposta all'evoluzione delle esigenze del mercato del lavoro.
File