logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082025-150953


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LUCARELLI, VALENTINA
URN
etd-09082025-150953
Titolo
La didattica plurilingue: analisi critica di quattro progetti realizzati nel contesto scolastico italiano
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
correlatore Prof.ssa Cella, Roberta
Parole chiave
  • analisi critica
  • didattica plurilingue
  • éveil aux langues
  • modulo sperimentale In quante lingue mangi?
  • plurilinguismo
  • progetto LI.LO
  • progetto L’AltRoparlante
  • progetto Noi e le nostre lingue
  • scuola dell’infanzia
  • scuola primaria
  • scuola secondaria di primo grado
  • translanguaging
Data inizio appello
03/10/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2095
Riassunto
Questo elaborato si propone di effettuare un’analisi critica di quattro progetti di didattica plurilingue, realizzati nel contesto scolastico italiano durante gli anni Duemila. L’analisi, condotta mediante il supporto di una scheda strutturata, ha l’obiettivo di evidenziare i punti di forza e le criticità delle diverse esperienze, e di mostrare le metodologie messe in atto per la valorizzazione della pluralità linguistica.
Nel primo capitolo presento le principali tappe storiche relative al plurilinguismo nel contesto della scuola italiana ed espongo alcune delle teorie alla base di questo fenomeno.
Nel secondo capitolo definisco il concetto di didattica plurilingue, e lo approfondisco attraverso l’analisi dei principali documenti italiani ed europei che nel corso degli anni hanno trattato questo tema.
Nel terzo capitolo definisco e analizzo il concetto di translanguaging, individuando anche i punti di forza e le criticità derivanti dalla sua applicazione in contesto educativo e didattico.
Dopo aver completato il quadro teorico, nel quarto e ultimo capitolo, analizzo le quattro sperimentazioni di didattica plurilingue implementate nel contesto della scuola italiana. In particolare, le esperienze prese in considerazione sono: il progetto Noi e le nostre lingue, condotto da Cecilia Andorno e Silvia Sordella in alcune scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Torino; il progetto L’AltRoparlante, coordinato da Andrea Scibetta e Valentina Carbonara in più scuole del territorio italiano; il progetto Lingua Italiana. Lingua d’Origine, realizzato da Elena Firpo e Laura Sanfelici nella scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Sampierdarena di Genova; e il modulo sperimentale In quante lingue mangi?, implementato da Daria Coppola e Raffaella Moretti nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. La Pira” di San Donnino (FI).
File