Tesi etd-09082023-174654 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELIS, ELISABETTA
URN
etd-09082023-174654
Titolo
Apprendere ed integrarsi: il caso degli studenti con background migratorio nella scuola secondaria di secondo grado
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Gallina, Francesca
controrelatore Cella, Roberta
controrelatore Cella, Roberta
Parole chiave
- apprendimento
- background migratorio
- docenti
- insegnamento
- integrazione
- studenti
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2093
Riassunto
Questo elaborato tratta della questione dell’apprendimento e dell’integrazione degli studenti con background migratorio inseriti in Italia nella scuola secondaria di secondo grado. La tesi è stata sviluppata in due fasi: nella prima, focalizzandosi sul profilo dello studente adolescente di origine straniera è stato esposto un quadro concettuale generale riguardante le tematiche di integrazione e di apprendimento e insegnamento dell’italiano, nella seconda, invece, a dimostrazione delle teorie esposte in precedenza, mediante alcuni questionari calibrati sulla base di interviste strutturate, è stata condotta una ricerca sul campo. Per l’indagine è stato selezionato presso il principale polo liceale della provincia romagnola di Forlì- Cesena un corpus di informanti che include sia docenti di lingua e letteratura italiana sia studenti con background migratorio. L’obiettivo generale del lavoro è quindi quello di analizzare nel concreto quali siano gli effettivi ostacoli che gli apprendenti adolescenti di origine straniera affrontano nel percorso di integrazione e di apprendimento dell’italiano come seconda lingua, individuandone le eventuali soluzioni.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |