logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082023-090850


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SASSO, GAIA
URN
etd-09082023-090850
Titolo
OCULEO: Studio, sviluppo e realizzazione di un’esperienza ludica immersiva in VR come proposta di OI applicata al Museo Leonardiano di Vinci
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Carrozzino, Marcello
correlatore Prof.ssa Evangelista, Chiara
correlatore Prof. Tecchia, Franco
Parole chiave
  • Tecnologie Digitali
  • Musei Immersivi
  • Istituto di Intelligenza Meccanica
  • eCHOIng
  • cultural heritage
  • Beni Culturali
  • AR
  • VR
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2026
Riassunto
La presente tesi propone lo sviluppo di un'applicazione in Realtà Virtuale per il Museo Leonardiano di Vinci, in collaborazione con l’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del progetto europeo eCHOing per la riqualificazione e digitalizzazione del patrimonio culturale.
L'applicazione si pone come esperienza immersiva interattiva per favorire l'engagement dei visitatore ponendo le basi anche per ulteriori sviluppi in ambito di fruizione del patrimonio storico culturale presente all’interno dell'ente, realizzando un percorso museale orientato verso una più ampia multimedialità e accessibilità. Nello specifico, il progetto è stato ideato come completamento delle attività laboratoriali dell'ente, rivolgendosi principalmente ad un target di bambini / adolescenti. L’applicazione è implementata con Unreal Engine 5 mediante Blueprint e vede l’uso di modellazione 3D effettuata con il software Blender.
A completamento del progetto è stata condotta un satisfaction survey a carattere conoscitivo su un panel di soggetti fruitori dell’esperienza, con domande relative alla complessità d’uso e alla emozionalità esperienziale.

The purpose of this thesis is to develop a Virtual Reality application for the Leonardo da Vinci Museum in collaboration with the Institute of Mechanical Intelligence at the Scuola Superiore Sant'Anna in Pisa, as part of the European project eCHOing, aimed at the redevelopment and digitization of cultural heritage.
File