Tesi etd-09082021-190157 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAVINO, BENEDETTA CHIARA
URN
etd-09082021-190157
Titolo
Intolleranza al lattosio tra necessità e tendenza: un'indagine empirica nel mercato del senza lattosio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
- comportamento del consumatore
- determinanti al consumo
- intolleranza al lattosio
- prodotti senza lattosio
- ricerca di mercato
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto
Il presente lavoro di tesi, nato come spin-off di una ricerca svolta dal gruppo di ricerca della Professoressa Tarabella, ha permesso di individuare e comprendere i principali driver che guidano i consumatori nelle scelte di acquisto e consumo dei prodotti senza lattosio, oltre ai fattori che hanno contribuito alla crescita del mercato di riferimento rappresentando quest'ultimo uno dei fenomeni più dinamici degli ultimi anni e in forte crescita tra la popolazione generale e non solo tra quella intollerante.
La ricerca oggetto di tesi, la cui unità di analisi è rappresentata da individui intolleranti al lattosio e soggetti che, pur essendo in grado di digerire tale macro-nutriente, consumano prodotti senza lattosio, è iniziata con l'analisi dei dati secondari. Più precisamente, è stato necessario focalizzare l'attenzione su alcuni importanti aspetti legati all'intolleranza al lattosio ai quali si sono aggiunte ricerche sul mercato di riferimento al fine di analizzarne l'andamento.
Successivamente è stata condotta una revisione in letteratura per identificare le principali determinanti di acquisto e consumo dei prodotti in esame e comprendere la complessità del consumo alimentare mutevole.
I principali driver di acquisto e consumo emersi dalla revisione in letteratura, effettuata durante la prima fase esplorativa della ricerca, hanno fornito uno spunto per la fase successiva di tipo descrittivo. In particolare, alla luce di quanto emerso dalla ricerca in letteratura, è stato possibile redigere un questionario, somministrato online e oggetto della seconda fase di ricerca, con l'obiettivo di produrre dati primari specifici mirati alla conferma delle evidenze emerse nella fase preliminare.
La ricerca oggetto di tesi, la cui unità di analisi è rappresentata da individui intolleranti al lattosio e soggetti che, pur essendo in grado di digerire tale macro-nutriente, consumano prodotti senza lattosio, è iniziata con l'analisi dei dati secondari. Più precisamente, è stato necessario focalizzare l'attenzione su alcuni importanti aspetti legati all'intolleranza al lattosio ai quali si sono aggiunte ricerche sul mercato di riferimento al fine di analizzarne l'andamento.
Successivamente è stata condotta una revisione in letteratura per identificare le principali determinanti di acquisto e consumo dei prodotti in esame e comprendere la complessità del consumo alimentare mutevole.
I principali driver di acquisto e consumo emersi dalla revisione in letteratura, effettuata durante la prima fase esplorativa della ricerca, hanno fornito uno spunto per la fase successiva di tipo descrittivo. In particolare, alla luce di quanto emerso dalla ricerca in letteratura, è stato possibile redigere un questionario, somministrato online e oggetto della seconda fase di ricerca, con l'obiettivo di produrre dati primari specifici mirati alla conferma delle evidenze emerse nella fase preliminare.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |