Tesi etd-09082021-092040 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANU, ENZO
URN
etd-09082021-092040
Titolo
Implementazione del surface wrapping in un'analisi CFD
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Signorini, Marco
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Signorini, Marco
Parole chiave
- automotive
- cfd
- Ferrari
- wrapping
Data inizio appello
28/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2091
Riassunto
Il presente lavoro di tesi propone un’analisi CFD effettuata su geometrie messe gentilmente a disposizione da Ferrari S.p.A., allo scopo di validare il processo del surface wrapping.
La prima parte del lavoro ha riguardato la fase di pre-processing effettuata sul software commerciale Beta CAE System ANSA: i modelli forniti da Ferrari, che compongono il vano motore di una Ferrari 488, non sono stati trattati con tradizionali metodi di meshing, ma con la tecnica del surface wrapping allo scopo di ridurre notevolmente i tempi legati alla pulizia della geometria, operazione fondamentale in questa fase della CFD.
Per la seconda parte del lavoro la vettura è stata importata nel software STAR-CCM+, con il quale è stata generata la mesh di volume ed è stata eseguita la simulazione vera e propria, allo scopo di verificare che la mesh generata con il surface wrapping fosse corretta.
In conclusione, sono stati esaminati i risultati ottenuti ed analizzati vantaggi e svantaggi del wrapping.
La prima parte del lavoro ha riguardato la fase di pre-processing effettuata sul software commerciale Beta CAE System ANSA: i modelli forniti da Ferrari, che compongono il vano motore di una Ferrari 488, non sono stati trattati con tradizionali metodi di meshing, ma con la tecnica del surface wrapping allo scopo di ridurre notevolmente i tempi legati alla pulizia della geometria, operazione fondamentale in questa fase della CFD.
Per la seconda parte del lavoro la vettura è stata importata nel software STAR-CCM+, con il quale è stata generata la mesh di volume ed è stata eseguita la simulazione vera e propria, allo scopo di verificare che la mesh generata con il surface wrapping fosse corretta.
In conclusione, sono stati esaminati i risultati ottenuti ed analizzati vantaggi e svantaggi del wrapping.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |