ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082017-151540


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FISCHETTI, ROBERTA
URN
etd-09082017-151540
Titolo
Lo storytelling digitale a servizio della comunicazione interculturale: un caso di studio
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Coppola, Daria Carmina
correlatore Lo Cicero, Bruno
Parole chiave
  • storytelling
  • digital marketing
  • comunicazione interculturale
Data inizio appello
25/09/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Storytelling e comunicazione interculturale sono due espressioni che ultimamente si sentono spesso nel nostro contesto socio-culturale; la prima riguarda l’arte di raccontare storie, la seconda l’incontro e lo scambio tra culture diverse. Apparentemente, sembrano due concetti lontani, entrambi, tuttavia, fanno riferimento alla comunicazione che, nel mondo odierno, non può prescindere dall’ambiente digitale.
In questo lavoro di tesi, vogliamo mostrare come sia possibile una proficua combinazione dei tre concetti (storytelling, comunicazione interculturale, ambiente digitale), attraverso uno studio di caso che riporta interessanti storie di persone di culture diverse. La nostra indagine ha in particolare riguardato un’associazione non profit che sostiene studenti stranieri in difficoltà. Per presentare le loro storie nell’ambiente digitale, abbiamo utilizzato la tecnica dello storytelling, che ci ha consentito di creare alcuni video da condividere sulle piattaforme online della suddetta associazione. Oltre allo studio delle teorie sulla comunicazione, delle tecniche che possono facilitare la comunicazione tra culture diverse e delle modalità più idonee per raccontare storie emozionanti, abbiamo anche condotto alcune indagini nell’ambito del digital marketing, al fine di capire come rendere più efficace la creazione e la condivisione delle video-storie e più accattivante l’immagine online dell’associazione studiata.
File