ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082016-110419


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DIAMANTI, CORRADO
URN
etd-09082016-110419
Titolo
Il Private Equity. L'acquisizione del Gruppo La Piadineria
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • Private Equity
  • M&A
  • Corporate Finance
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il presente elaborato ho trattato il fenomeno del private equity, analizzandolo sia dal punto di vista teorico che pratico.
La prima parte della tesi infatti tratta l’argomento con riferimento agli aspetti caratteristici, alle tipologie e le peculiarità del private equity che negli ultimi anni ha ampliato il proprio raggio d’azione. Si tratta comunque di un’attività che rispetto al mondo anglosassone ha un mercato ancora giovane e di dimensioni minori, ma a causa soprattutto della crisi del credito bancario e data la situazione delle imprese italiane, che hanno un’elevata dipendenza al debito bancario e sono affette da sottocapitalizzazione, il ricorso al capitale di rischio ha intrapreso un trend di crescita e di maggiore importanza rispetto al passato. Un intervento da parte di private equity può essere fondamentale per un vantaggio competitivo e uno strumento cruciale per lo sviluppo e la crescita dell’impresa.
Data l’importanza che sta assumendo la tematica ho deciso di analizzare l’andamento della situazione italiana nell’ultimo anno e successivamente ho ritenuto opportuno vedere, analizzare e commentare una reale operazione di acquisizione da parte di un fondo di private equity all’interno del territorio italiano. L’operazione è stata affrontata in tutte le sue sfaccettature: sono stati individuati i due soggetti principali dell’operazione, è stata fatta un’analisi sulla concorrenza e sul mercato, è stato affrontato il metodo di valutazione dei multipli utilizzato nella trattativa sia dal punto di vista teorico che applicativo ed infine è stata fatta una breve considerazione soggettiva che cerca di individuare quelli che possono essere considerati i risvolti più importanti del caso esaminato.
File