Tesi etd-09082011-153429 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CANEPA, FRANCESCO
URN
etd-09082011-153429
Titolo
Studio aerodinamico dell'imbardata e della curva di una vettura ad elevate prestazioni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Cardile, Enrico
relatore Ing. Pitillo, Francesco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Pitillo, Francesco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
- aerodinamica
- CFD
- curva
- imbardata
- vettura
Data inizio appello
11/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2051
Riassunto
Il presente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con Ferrari S.p.A., ha come scopo l’analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) dell’effetto che le condizioni di imbardata e di curva hanno sulle prestazioni aerodinamiche di una vettura ad elevate prestazioni. In entrambe le situazioni in esame si presentano condizioni aerodinamiche la cui analisi in campo sperimentale risulta difficoltosa; l’utilizzo della numerica, favorito dal costante incremento delle capacità computazionali dei calcolatori, costituisce dunque un utile strumento di indagine.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |