ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082010-125740


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BALDUS, GIOVANNI
URN
etd-09082010-125740
Titolo
Dispositivi pervasivi wireless per la diagnosi e prevenzione cardiovascolare e terapie personalizzate
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Pioggia, Giovanni
relatore Prof. Landini, Luigi
Parole chiave
  • dispositivo portatile
Data inizio appello
28/09/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2050
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi mi sono occupato di progettare, sviluppare e testare un sistema pervasivo personale che consentisse il monitoraggio continuo di pazienti cardiopatici in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

Il sistema si compone di una suite di applicazioni, una realizzata per un dispositivo Mobile, e l’altra per una stazione base rappresentata da un Tablet o da un comune PC. I segnali ECG e accelerometrico sono campionati con due dispositivi General Pourpose (al torace acquisisce sia ECG che accelerazioni, e alla gamba solamente le accelerazioni) e inviati tramite standard Bluetooth ad un sistema fisso (Stazione di Monitoraggio/PC) oppure ad uno mobile (Sistema di Acquisizione Portatile).

Avendo realizzato il sistema di acquisizione dei segnali, si è passati alla fase di post processing dei dati acquisiti. È stato realizzato un Data Set di 14 sani e 19 Infartuati. Il sistema in automatico restituisce il Tacogramma di ogni acquisizione e si è cercato di discriminare le due classi di soggetti a partire da esso.
File