ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082010-125410


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CORDA, DANIELE
URN
etd-09082010-125410
Titolo
Sistemi mobili intelligenti per il monitoraggio non invasivo di parametri fisiologici e di supporto alla decisione clinica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Pioggia, Giovanni
relatore Prof. Landini, Luigi
Parole chiave
  • dispositivo portatile
Data inizio appello
28/09/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2050
Riassunto
L’età media della popolazione è in continua crescita in tutto il mondo e l’ invecchiamento della popolazione causa gravi conseguenze dal punto di vista socio-economico. Le tecnologie dell’ informazione e della comunicazione possono svolgere un ruolo decisivo per mitigare le conseguenze dell’invecchiamento, supportare gli anziani e le persone con particolari patologie, mantenerli il più possibile autonomi e integrati nel contesto sociale.

Nella seguente tesi è stata trattata la parte sul monitoraggio in casa di segnali fisiologici quali:

· ECG
· Respiro
· Toni cardiaci
· Elettromiografia di superficie

Il cuore dell’ architettura hardware è il tablet, questo riceve i dati acquisiti dal dispositivo portatile e estrapola le informazioni sullo stato del paziente elaborando i segnali fisiologici.

E’ stata implementata un’ interfaccia utente per tablet che gestisce le varie applicazioni di elaborazione dei segnali.

Negli ultimi anni evidenze scientifiche e cliniche, con l’obiettivo di aiutare i soggetti anziani a migliorare la loro condizione di vita, hanno dimostrato come le moderne tecnologie e metodologie proprie dell’ingegneria biomedica e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) siano in grado di aiutare questi soggetti a mantenere per quanto più possibile uno stato di salute adeguato e controllato.
File