logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072025-193448


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
SCIANDRA, SABRINA
URN
etd-09072025-193448
Titolo
Manifestazioni otorinolaringoiatriche nei pazienti con Discinesia Ciliare Primaria: analisi della casistica afferente alla UO di Pediatria dell’AOUP
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Di Cicco, Maria Elisa
Parole chiave
  • Ciglia mobili
  • Discinesia Ciliare Primaria
  • Manifestazioni otorinolaringoiatriche
  • Otite media e effusiva
  • Rinosinusite cronica
Data inizio appello
23/09/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/09/2095
Riassunto
La Discinesia Ciliare Primaria (DCP) è una ciliopatia caratterizzata da una alterazione del movimento delle ciglia respiratorie, che causa infezioni recidivanti delle vie aeree. Le manifestazioni otorinolaringoiatriche di questa condizione sono spesso ad esordio pediatrico, ma solo di recente sono diventate oggetto di studio.
In questo studio retrospettivo tali manifestazioni sono state studiate in 223 soggetti seguiti presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, di età compresa alla prima valutazione tra 1 mese e 72 anni (mediana 16,3 anni, IQR 26,8; 123 soggetti pediatrici), descrivendole alla prima valutazione e alla più recente di follow up. I sintomi di allarme, oltre ai difetti della lateralità sono la tosse catarrale quotidiana, le infezioni respiratorie ricorrenti, il distress respiratorio neonatale e la rinite cronica. Rispetto ai sintomi riferiti dai pazienti o dai genitori, il più comune alla prima valutazione è risultata l’otalgia ricorrente, seguita da cefalea, ovattamento auricolare, ipoacusia e ipo/anosmia. L’analisi dei soli pazienti pediatrici evidenzia come le manifestazioni ORL, piuttosto frequenti quando si eseguono i test specifici, siano spesso misconosciute e spesso non riferite da pazienti e genitori. Il nostro studio conferma la necessità di identificare i sintomi di allarme per la DCP già nei primi mesi di vita, e di studiare approfonditamente i pazienti anche dal punto di vista dell’interessamento a carico delle vie aeree superiori.
File