| Tesi etd-09072025-142703 | 
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    Tipo di tesi
  
  
    Tesi di laurea magistrale
  
    Autore
  
  
    TURI, LORENZO  
  
    URN
  
  
    etd-09072025-142703
  
    Titolo
  
  
    Studio del Marker Somatico in Contesti Decisionali Complessi
  
    Dipartimento
  
  
    PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
  
    Corso di studi
  
  
    PSICOLOGIA CLINICA E SCIENZE COMPORTAMENTALI
  
    Relatori
  
  
    relatore Prof. Menicucci, Danilo
  
    Parole chiave
  
  - complex decision making
- cooperation
- decision making
- social dilemmas
- somatic marker hypotheis
    Data inizio appello
  
  
    26/09/2025
  
    Consultabilità
  
  
    Non consultabile
  
    Data di rilascio
  
  
    26/09/2028
  
    Riassunto
  
  Abbiamo condotto un esperimento chiamato "Wicked Game", basato sul dilemma sociale del rischio collettivo e sul dilemma del prigioniero. Il Wicked Game è un gioco di gruppo con dinamiche collaborative e competitive: c'era un solo vincitore, quello con il punteggio più alto, a meno che si raggiungesse un certo livello di collaborazione tra i membri del gruppo. Abbiamo studiato l'effetto del marker somatico sulla tendenza dei giocatori a collaborare/competere e sulla loro tendenza a comportarsi seguendo strategie definite. I risultati evidenziano come i soggetti con un marker somatico più intenso sono quelli con un atteggiamento più competitivo ma al contempo più deliberato (guidato da strategie). Abbiamo anche studiato l'effetto del livello di rischio sulle prestazioni dei giocatori, trovando che un elevato livello di rischio favorisce strategie più collaborative e si associa sia ad una minore impulsività che alla tendenza ad abbandonare le precedenti strategie di gioco. 
We conducted an experiment called "Wicked Game," based on the collective-risk social dilemma and the prisoner's dilemma. The Wicked Game is a group game with both collaborative and competitive dynamics: there was only one winner, the player with the highest score, unless a certain level of collaboration was reached. We investigated the effect of the somatic marker on players' tendencies to collaborate or compete, as well as their tendency to follow rule-based behavior. We found that subjects with a more pronounced somatic marker exhibited a more competitive yet deliberate (strategy-driven) attitude. We also investigated the effect of increased risk level on players' performance, finding that higher perceived risk was associated with more collaborative strategies, less impulsive behavior, and a greater tendency to abandon previous strategies.
We conducted an experiment called "Wicked Game," based on the collective-risk social dilemma and the prisoner's dilemma. The Wicked Game is a group game with both collaborative and competitive dynamics: there was only one winner, the player with the highest score, unless a certain level of collaboration was reached. We investigated the effect of the somatic marker on players' tendencies to collaborate or compete, as well as their tendency to follow rule-based behavior. We found that subjects with a more pronounced somatic marker exhibited a more competitive yet deliberate (strategy-driven) attitude. We also investigated the effect of increased risk level on players' performance, finding that higher perceived risk was associated with more collaborative strategies, less impulsive behavior, and a greater tendency to abandon previous strategies.
    File
  
  | Nome file | Dimensione | 
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| La tesi non è consultabile. | |
 
		