logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072022-100313


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, CHIARA
URN
etd-09072022-100313
Titolo
L'evoluzione delle tecnologie digitali in azienda: dall'industria 4.0 alla trasformazione digitale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Sartini, Stefano
Parole chiave
  • innovazione
  • industria 4.0
  • trasformazione digitale
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
La presente tesi analizza il tema della trasformazione digitale: negli anni la tecnologia ha fatto enormi passi in avanti consentendo alle persone e alle imprese di ottenere una serie di vantaggi senza precedenti.
All’interno del comparto industriale i progressi in campo tecnologico hanno reso l’attività svolta dall’uomo più sicura, efficiente, veloce e flessibile in quanto molte attività che in precedenza venivano svolte manualmente adesso sono effettuate da robot collaborativi, robot mobili e macchinari. In aggiunta a questo, tali progressi tecnologici hanno consentito di raggiungere un miglioramento complessivo della produzione.
L’elaborato descrive le varie innovazioni che si sono susseguite nel corso del tempo, partendo dalla prima rivoluzione industriale fino all’Industria 4.0 o quarta rivoluzione industriale al fine di mostrare quali sono i vantaggi che la tecnologia ha generato all’interno del comparto industriale.
Inoltre, si descrivono le nove tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 (Sistemi di produzione avanzata, Manifattura additiva, Realtà aumentata, Simulazione, Integrazione, Internet delle cose, Cloud, Cybersecurity e Big data & Analytics).
Successivamente si descrive il fenomeno della trasformazione digitale e il suo sviluppo nel corso del tempo al fine di comprendere quali sono i cambiamenti che l’azienda deve necessariamente apportare per essere presente sul canale online e quali sono le componenti essenziali che caratterizzano tale fenomeno. Inoltre, si descrivono alcuni cambiamenti che incidono in modo significativo nel percorso di trasformazione digitale (come il cambiamento di mentalità e del modello di business) e la figura professionale che guida l’intera organizzazione verso il cambiamento digitale.
È importante sottolineare che per rimanere al passo nel mercato economico attuale e cogliere i vantaggi offerti dal digitale è importante che tutti i membri che operano in azienda sappiano utilizzare al meglio gli strumenti tecnologici, abbiano una mentalità aperta al cambiamento e possiedano adeguate competenze.
La trasformazione digitale può essere vista come un percorso che ogni impresa che opera sul mercato deve intraprendere in quanto per poter restare competitivi sul mercato è fondamentale abbracciare il cambiamento.
File