ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072021-152749


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI RUSSO, SARA
URN
etd-09072021-152749
Titolo
Studio del fenomeno del burnout in una casistica di operatori della riabilitazione delle due REMS della regione Toscana
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
Parole chiave
  • burnout
  • benessere lavorativo
  • stress lavoro-correlato
  • rems
Data inizio appello
30/09/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’obiettivo primario del presente studio è quello di valutare il grado di burnout nel personale riabilitativo, che viene posto a confronto con il personale infermieristico operante nella Rems.
Lo studio di ricerca, svolto su operatori della riabilitazione, è stato condotto attraverso l’utilizzo del Maslach Burnout Inventory (MBI), questionario finalizzato alla valutazione del burnout nel personale che opera nei servizi sociosanitari e nelle istituzioni educative (medici, infermieri, educatori, assistenti sociali, insegnanti). Il questionario è composto da tre scale che misurano le tre dimensioni del burnout:
1) esaurimento emotivo (EE),
2) depersonalizzazione (DP),
3) realizzazione personale (RP).
La scala EE esamina quanto il soggetto sente di essere inaridito emotivamente ed esaurito nel proprio lavoro; la scala DP valuta il comportamento del soggetto intervistato nei confronti dell’utente del servizio; la scala RP misura la sensazione di competenza che avverte il soggetto e il desiderio di successo nel lavorare con gli altri. Questo lavoro di tesi si è focalizzato in particolare
sull’individuazione di quale tra queste tre aree sia maggiormente compromessa nell’operatore che si trova quotidianamente a contatto con la sofferenza e il disagio delle utenze.
File