ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072021-142123


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GIAMMATTEI, LORENZO
URN
etd-09072021-142123
Titolo
Il recupero dell'area del Planetario di Lucca. Individuazione e sviluppo dell'idea progettuale attraverso l?analisi multi-criteri.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Dott. Santi, Giovanni
relatore Prof. Rovai, Massimo
Parole chiave
  • opera incompiuta
  • recupero
  • MCDA
  • electre
  • parco
Data inizio appello
23/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/09/2024
Riassunto
In questa tesi viene affrontato il tema del recupero di un edificio pubblico incompiuto e di un suo nuovo possibile inserimento in un contesto urbano particolare, dove sono già presenti realtà di tipo sia sportivo che culturale.
Vengono analizzati gli aspetti della struttura originaria e i vincoli che gravano su di essa per cercare una nuova ipotetica destinazione d’uso che renda quanto più giustificato possibile un suo recupero architettonico.
A tale scopo viene applicato un modello di analisi multi-criteri MCDA, più nello specifico di tipo ELECTRE, che permetterà di stabilire quale nuova funzione, tra le alternative progettuali analizzate, risulti la migliore.
Definita questa viene progettata la riqualificazione dell'area, oltre che dello stabile principale, che permetta di rendere quanto più integrate le diverse funzioni che insistono sull’area di studio.
Viene infine definito un ipotetico costo di intervento basandosi su un approccio di stima di tipo sintetico-parametrica al fine di quantificare le risorse economiche necessarie per la realizzazione dell’intervento.
Grazie alla metodologia proposta si è riusciti a definire un processo di analisi che porta il professionista non solo a sviluppare una strategia per un recupero ottimale di una struttura, ma anche di poterne definire lo sforzo economico necessario per un completamento del progetto.


The thesis deals with the theme of the recovery of an unfinished public building and its possible new insertion in a particular urban context, where both sporting and cultural realities are already present.
The aspects of the original structure and the constraints that are on it are analyzed in order to seek a new hypothetical intended use that makes its architectural recovery as justified as possible.
For this purpose, an MCDA multi-criteria analysis model is applied, more specifically the ELECTRE type, which will be of titles as a new function, among the design alternatives analyzed, given the best.
Once this has been defined, the redevelopment of the main area is dealt with, as well as the building, which allows to render the various functions that exist in the study area as much as possible.
Finally, a hypothetical cost of intervention is defined based on a synthetic-parametric estimation approach in order to quantify the economic resources necessary for carrying out the intervention.
Thanks to the proposed methodology, it was possible to define an analysis process that leads the professional not only to develop a strategy for an optimal recovery of a structure, but also to be able to define the effort necessary to finish it.

File