logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072016-113423


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEONARDI, MARIA
URN
etd-09072016-113423
Titolo
Turismo digitale in Toscana. Sviluppo di un piano di Destination Marketing per la via Francigena.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Varanini, Francesco
correlatore Prof. Pedreschi, Dino
Parole chiave
  • Analisi SWOT
  • Destination Marketing
  • Marketing Turistico
  • via Francigena
Data inizio appello
26/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con questo progetto è stato elaborato un piano di Destination Marketing, basandosi su tecniche di analisi e strategie comunemente note nell'ambito del marketing classico e territoriale: analisi del contesto territoriale, analisi dell'offerta turistica, analisi della domanda turistica, analisi della concorrenza, per poi continuare con un'analisi SWOT, segmentazione, targeting e posizionamento della destinazione, anche in riferimento ai competitors individuati. Per applicare la strategia elaborata, si è fatto riferimento ad una destinazione, la via Francigena, che, negli ultimi anni, ha subito numerosi interventi e piani d'azione.
File