logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072015-182337


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FINI, STEFANO
URN
etd-09072015-182337
Titolo
Legge 27 gennaio 2012, n.3 sulla composizione delle crisi da sovraindebitamento: riflessioni sulle prime applicazioni
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Pellecchia, Enza
Parole chiave
  • Crisi
  • sovraindebitamento
  • insolvenza
  • debitore
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro si propone di fornire un quadro specifico della legge 3/2012.
Attraverso una prima evoluzione storica si approda alla conoscenza ed all'introduzione, in particolari momenti di crisi, di importanti istituti giuridici. L'importanza è ovviamente da rilevarsi nella struttura stessa di quello che concepiamo come sovraindebitamento. E' quindi necessaria la rivisitazione di situazioni come l'insolvenza del debitore commerciale e del debitore civile così da rendere più facile il momento di comprensione e di approdo alla nostra legge. La particolarità e la differenziazione di trattamento sono alla base di una innovazione delle stesse figure di creditore e debitore.
Si passerà poi all'analisi della presente legge, allo studio dei singoli istituti e delle diverse procedure previste dal legislatore. Avremo poi modo di effettuare un excursus delle diverse procedure da sovraindebitamento previste in altri ordinamenti.
Passeremo infine ad analizzare le prime, e non molte, applicazioni nazionali giungendo ai pro ed ai contro della nostra legge e ad una valutazione delle singolarità della stessa.
File