logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072012-113223


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ZERBINO, FULVIO
URN
etd-09072012-113223
Titolo
Progettazione e realizzazione di un reometro ad ago.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Basso, Giovanni
correlatore Prof. Lazzeri, Luigi
Parole chiave
  • viscosita'
  • elasticita'
  • oscillatore
  • forza controelettromotrice
Data inizio appello
28/09/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2052
Riassunto
Il presente lavoro consiste nella rivisitazione di un vibratore ad ago utilizzato per il monitoraggio del processo di reticolazione dei polimeri, in particolare l’indurimento di resine. Scopo del lavoro è la realizzazione di un reometro ad ago basato sullo stesso principio di funzionamento del vibratore originario che consenta di misurare le proprietà viscose ed elastiche dei fluidi.
E' richiesta inoltre, come ulteriore specifica di progetto, la possibilità di controllare l’ apparato ed elaborare le informazioni tramite PC.
Prendendo spunto da dati messi a disposizione da precedenti studi effettuati sul sistema originario si è focalizzato il principio di funzionamento dello stesso. Su questa base si è quindi effettuato uno studio accurato del moto del vibratore che ha permesso la generazione di un modello fisico matematico fondamentale per il corretto pilotaggio del dispositivo e per l’estrazione delle informazioni desiderate.
Noti principio di funzionamento e contenuto informativo delle varie grandezze in gioco si è provveduto alla progettazione dell’intero apparato sia dal punto di vista hardware che software implementando un sistema ad elevata versatilita' che permette una valutazione agevole ed accurata dei parametri del fluido.
File