ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072012-105223


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SPANO', FEDERICA
URN
etd-09072012-105223
Titolo
Definizione e implementazione di un software a supporto dell'ufficio acquisti: il caso Piaggio & C.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Mininno, Valeria
tutor Lorenzini, Eugenio
correlatore Prof. Aloini, Davide
Parole chiave
  • supporto alle attività
  • ufficio acquisti
  • Piaggio
  • applicazione software
Data inizio appello
26/09/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2052
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si basa su un periodo di stage effettuato all’interno dell’ufficio acquisti del gruppo Piaggio & C. all’interno del quale è nata l’esigenza di definire e implementare una applicazione software che fornisca un utile supporto alle principali attività svolte da tale funzione aziendale.
Questo software si pone quindi come strumento di uso quotidiano a supporto sia delle attività operative svolte da buyer sia delle attività decisionali svolte dai manager, permettendo rispettivamente di ridurre quelle attività manuali che potrebbero far sorgere degli errori e problemi, e di fornire una base oggettiva nella definizione della strategia di acquisto volta all’ottenimento di savings.
All’interno di tale contesto il principale obiettivo del mio lavoro è stato quello di individuare i requisiti richiesti dell’utente, analizzare e riscrivere i processi che verranno supportati dal sistema, e successivamente tradurli in specifiche funzionali necessarie per lo sviluppo del software.
L’implementazione di questo software è da considerarsi come il punto di partenza per il miglioramento continuo dei processi svolti dall’ufficio acquisti nell’ottica dell’ottenimento di savings in modo efficace ed efficiente.
File