Tesi etd-09072012-105223 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SPANO', FEDERICA
URN
etd-09072012-105223
Titolo
Definizione e implementazione di un software a supporto dell'ufficio acquisti: il caso Piaggio & C.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Mininno, Valeria
tutor Lorenzini, Eugenio
correlatore Prof. Aloini, Davide
tutor Lorenzini, Eugenio
correlatore Prof. Aloini, Davide
Parole chiave
- applicazione software
- Piaggio
- supporto alle attività
- ufficio acquisti
Data inizio appello
26/09/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2052
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si basa su un periodo di stage effettuato all’interno dell’ufficio acquisti del gruppo Piaggio & C. all’interno del quale è nata l’esigenza di definire e implementare una applicazione software che fornisca un utile supporto alle principali attività svolte da tale funzione aziendale.
Questo software si pone quindi come strumento di uso quotidiano a supporto sia delle attività operative svolte da buyer sia delle attività decisionali svolte dai manager, permettendo rispettivamente di ridurre quelle attività manuali che potrebbero far sorgere degli errori e problemi, e di fornire una base oggettiva nella definizione della strategia di acquisto volta all’ottenimento di savings.
All’interno di tale contesto il principale obiettivo del mio lavoro è stato quello di individuare i requisiti richiesti dell’utente, analizzare e riscrivere i processi che verranno supportati dal sistema, e successivamente tradurli in specifiche funzionali necessarie per lo sviluppo del software.
L’implementazione di questo software è da considerarsi come il punto di partenza per il miglioramento continuo dei processi svolti dall’ufficio acquisti nell’ottica dell’ottenimento di savings in modo efficace ed efficiente.
Questo software si pone quindi come strumento di uso quotidiano a supporto sia delle attività operative svolte da buyer sia delle attività decisionali svolte dai manager, permettendo rispettivamente di ridurre quelle attività manuali che potrebbero far sorgere degli errori e problemi, e di fornire una base oggettiva nella definizione della strategia di acquisto volta all’ottenimento di savings.
All’interno di tale contesto il principale obiettivo del mio lavoro è stato quello di individuare i requisiti richiesti dell’utente, analizzare e riscrivere i processi che verranno supportati dal sistema, e successivamente tradurli in specifiche funzionali necessarie per lo sviluppo del software.
L’implementazione di questo software è da considerarsi come il punto di partenza per il miglioramento continuo dei processi svolti dall’ufficio acquisti nell’ottica dell’ottenimento di savings in modo efficace ed efficiente.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |