logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072011-192655


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FUNERALI, MARTINA
URN
etd-09072011-192655
Titolo
Analisi e sviluppo di canali alternativi per la vendita di scooter: il caso Piaggio & C. SPA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
relatore Ing. Ponticelli, Simone
tutor Dott. Suman, Tommaso
Parole chiave
  • canali di distribuzione
  • vendita scooter
Data inizio appello
28/09/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2051
Riassunto
La tesi ha affrontato l’analisi e lo sviluppo di canali alternativi per la vendita di scooter presso l’azienda Piaggio & C. SPA
Il lavoro è stato svolto in 4 fasi principali:
1. Analisi del mercato italiano degli scooter, quote di mercato, competitors. Individuazione delle principali cause che hanno generato la necessità di essere presenti su canali di vendita alternativi
2. Analisi dei canali alternativi già utilizzati per la vendita diretta di scooter
3. Individuazione di attività per mantenere/incrementare le vendite tramite i canali esistenti.
4. Ricerca di nuove opportunità per rendere sempre più capillare la forza vendita
File