ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072010-113504


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FIORE, TIZIANO
Indirizzo email
fiorti@hotmail.it
URN
etd-09072010-113504
Titolo
Simulazione DSMC di flussi ipersonici su configurazioni a doppio cono
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Andrenucci, Mariano
relatore Dott. Passaro, Andrea
Parole chiave
  • doppio cono
  • aerotermodinamica
  • DSMC
Data inizio appello
12/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2050
Riassunto
Questo lavoro di tesi presenta i risultati ottenuti con tecnica DSMC relativamente a flussi ipersonici su configurazioni a doppio cono.
Il metodo DSMC utilizzato è basato sui codici DS2V e DS3V di Bird. Lo scopo principale è quello di indagare l’influenza degli effetti locali di rarefazione sulla predizione dei principali parametri che caratterizzano l’interazione onda d’urto-strato limite su configurazioni a doppio cono.
Nella prima parte sono state effettuate le simulazioni assial-simmetriche per le differenti
condizioni di prova previste dall’attività sperimentale del programma di ricerca CAST; inoltre è stato fatto uno studio di sensibilità dei fattori che potenzialmente potessero influenzare i risultati.
La seconda parte è stata dedicata alle simulazioni in tre dimensioni, con l’obiettivo di
valutare l’effetto della non simmetria nord-sud del flusso (confermata dall’attività sperimentale di caratterizzazione dell’ugello) sulla distribuzione di pressione e flusso di calore. Nella terza parte è stata sviluppata una legge di scalatura, per confrontare i risultati sia numerici che sperimentali ottenuti in differenti condizioni di prova con quelli presenti in letteratura.
Infine è stata condotta un’analisi della dipendenza della lunghezza di separazione dai principali parametri del flusso, al fine di ottenere una legge di correlazione basata sui dati numerici.
File