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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072008-180130


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
D'ACUNTO, DAVID MARIA
URN
etd-09072008-180130
Titolo
LA SPONSORIZZAZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI. LE INTERAZIONI TRA MARCA, EVENTO E PAESE ORGANIZZATORE DELLA MANIFESTAZIONE: PECHINO 2008
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • sportiva
  • sponsorizzazione
  • sponsor
  • Olimpiadi
  • image
  • brand
  • transfer
Data inizio appello
07/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2048
Riassunto
Abstract:

Questa tesi di laurea rappresenta la relazione finale del progetto di ricerca svolto dal sottoscritto sotto la supervisione del Prof. Dalli.
Obiettivo del presente lavoro è stato quello di indagare sulle associazioni di valori e gli effetti interattivi presenti tra marche sponsor, evento sponsorizzato e Paese organizzatore della manifestazione, in occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008.
Per condurre la ricerca sono stati utilizzati due strumenti appartenenti alle tecniche di ricerca qualitativa, quali le interviste in profondità ed una particolare forma di tecniche proiettive: i cartoon test.
La somministrazione degli strumenti di raccolta-dati ai soggetti appartenenti al campione è stata effettuata in due distinte fasi; la prima a monte dell’evento, nel periodo subito precedente all’apertura dei Giochi; la seconda a valle, durante le fasi finali e nel periodo subito successivo alla chiusura della manifestazione. In tal modo è stato possibile determinarne ed analizzarne gli scostamenti.
Dall’analisi e rielaborazione dei dati raccolti grazie alle interviste di tipo semi-strutturato e ad una serie di tavole di cartoon test opportunamente studiate, sono riuscito ad ottenere informazioni qualitativamente significative per delineare un profilo d’immagine dei brands coinvolti nello studio, e le loro interazioni associative con le Olimpiadi e con la Cina, giungendo a numerosi spunti di riflessione, riportati nel relativo capitolo.
In particolare è stato possibile verificare come il fenomeno di brand image transfer avvenga a tutti i livelli considerati dallo studio: marca, evento e Paese.
Cimentandomi sul campo in qualità di ricercatore e sfruttando le tecniche di ricerca qualitativa nel contesto delle sponsorizzazioni sportive, ho potuto apprezzarne in maniera diretta le grandi potenzialità nel fornire un contributo prezioso per la risoluzione del problema o la formulazione di ipotesi.
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