ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072006-194400


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Zana, Luisa
URN
etd-09072006-194400
Titolo
Progetto di biblioteca comprendente attività informatiche e ricreative per ragazzi a Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Relatore Dott. Munafò, Giampaolo
Relatore Prof. Bruijnzeels, Rob
Parole chiave
  • attività informatiche ricreative
  • palazzo Triglia
  • bambini
  • Biblioteca
Data inizio appello
12/10/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo principale del presente lavoro è quello di fornire dei criteri generali per la progettazione di biblioteche e di spazi per attività informatiche e ricreative rivolti ai bambini in età scolare ed ai ragazzi, ed elaborare una proposta progettuale per la realizzazione di una biblioteca all’interno del Palazzo dell’Abbondanza, di proprietà della famiglia Triglia, ubicato a Pisa in via San Martino.
Lo studio è stato affrontato partendo da un’analisi storica del tipo biblioteca e presentando le recenti linee evolutive europee. A completamento di tale analisi sono stati riportati i progetti esemplificativi e le soluzioni proposte in diversi paesi.
Nella seconda parte del lavoro, in linea con ciò che richiede il nuovo ordinamento in materia di lavori pubblici, è stato sviluppato il Documento preliminare all’avvio della progettazione. Tale documento è stato suddiviso in due parti principali: la prima a carattere generale e la seconda riferita al caso di studio specifico.
Al fine di fornire uno strumento utile alla progettazione, in accordo con le nuove linee evolutive, è stato realizzato un questionario che permetta la partecipazione attiva dei giovani utenti alla fase creativa.
A conclusione di tale studio è stata presentata una soluzione progettuale preliminare attraverso gli elaborati grafici e la relazione descrittiva.