logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062023-220537


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LEGGIERI, MARGHERITA
URN
etd-09062023-220537
Titolo
L'insegnamento della statistica alla scuola primaria: un'analisi delle criticità
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof. Di Martino, Pietro
correlatore Prof.ssa Lisarelli, Giulia
Parole chiave
  • statistica
  • scuola primaria
  • didattica della matematica
Data inizio appello
28/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2093
Riassunto
L’ipotesi alla base di questa tesi è che l'insegnamento della statistica nella scuola primaria sia spesso trascurato. Tuttavia, al di là della verifica di questa ipotesi, l'obiettivo principale di questo lavoro è analizzare le scelte didattiche che contribuiscono a questa presunta “scarsa attenzione” nei confronti della statistica e le motivazioni alla base di tali scelte. In particolare, l'elaborato affronta queste questioni esaminando l'evoluzione storica dell'insegnamento della statistica nella scuola primaria, analizzando alcuni libri di testo di matematica in adozione nelle scuole primarie italiane (come la principale risorsa utilizzata dai docenti), esaminando i dati raccolti attraverso un questionario somministrato agli insegnanti e presentando i risultati principali di una sperimentazione condotta in classe. Per tale sperimentazione sono stati selezionati alcuni quesiti INVALSI che, basandosi sull'analisi a priori compiuta, sono stati riformulati e successivamente sperimentati in classe, così da poter confermare o confutare le ipotesi interpretative formulate inizialmente.
File