logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062022-172043


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTELLO, LORENZO
URN
etd-09062022-172043
Titolo
Sistemi di gestione delle scorte e definizione di un modello previsionale in funzione delle caratteristiche della domanda
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • modelli previsionali
  • gestione scorte
  • forecast
  • inventory management
  • stock
  • analisi abc
Data inizio appello
18/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2092
Riassunto
La presente Tesi ha come oggetto l'analisi dei modelli gestionali delle scorte di magazzino, il loro impatto finanziario e la stretta relazione con le tecniche previsionali delle vendite.
Un corretto dimensionamento delle scorte permette di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, assicurando un alto livello di servizio alla clientela ed una sostenibilità finanziaria all'azienda.
La globalizzazione, le crisi finanziaria e pandemica hanno portato ad un cambio di paradigma gestionale con la continua ricerca di efficienza, che le aziende continuano a perseguire anche tramite l'ottimizzazione dei processi della supply chain.
Una corretta valutazione dell'andamento della domanda, sia aggregata che disaggregata, permette di scegliere il modello previsionale più adatto e di fornire un input adeguato per la gestione delle scorte.
Sono state selezionate quattro tecniche previsionali e sono state applicate ai dati di vendita di tre classi merceologiche dell'assortimento di Mondoffice srl.

The subject of this Thesis is the analysis of inventory management models, their financial impact and their close relationship with sales forecasting techniques.
Correct inventory sizing allows a competitive advantage in the market, ensuring a high level of customer service and financial sustainability for the company.
Globalization, financial and pandemic crises have led to a management paradigm shift with the continuous search for efficiency, which companies also continue to pursue through optimization of supply chain processes.
A proper assessment of demand trends, both aggregated and disaggregated, allows for the selection of the most suitable forecasting model and adequate input for inventory management.
Four forecasting techniques were selected and applied to the sales data of three product classes in Mondoffice srl's assortment.
File