logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062022-163147


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DIANDA, ANDREA
URN
etd-09062022-163147
Titolo
Leggendo Ricoeur. Dall'ermeneutica alla didattica della filosofia
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Ferrarin, Alfredo
Parole chiave
  • appropriazione
  • didattica della filosofia
  • distanziazione
  • ermeneutica
  • mondo del testo
  • Ricoeur
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2062
Riassunto
Un triplice intento muove questo lavoro. Condurre un’analisi del saggio di Ricœur su La funzione ermeneutica della distanziazione, collocandolo all’interno della più vasta produzione dell’autore; offrire, al contempo, uno spaccato di tale meditazione, che ne evidenzi gli aspetti cruciali (fra gli altri, discorso, opera, spiegazione/comprensione, scrittura, lettura) e, infine, rendere operativi alcuni elementi centrali dell’ermeneutica ricœuriana (mondo del testo, appropriazione, comprensione di sé) nell’ambito dei problemi aperti in seno alla didattica della filosofia (approccio storico/teoretico, competenze/conoscenze), al fine di trarne una soluzione potenzialmente attuabile fin da subito.
File