logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062022-140004


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SEBASTIANI, GESSICA
URN
etd-09062022-140004
Titolo
La rivalutazione dei beni aziendali quale strumento di copertura delle perdite e mezzo per la trasformazione societaria. Un caso operativo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Verona, Roberto
Parole chiave
  • rivalutazione
  • trasformazione
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
In questo elaborato analizzerò l’operazione posta in essere dallo studio professionale Francesconi di Viareggio per la società Autocarrozzeria Stadio di Camaiore avente come oggetto l’attività in forma artigianale di lavori di riparazione, di carrozzeria di auto, camion, moto e di ogni altro veicolo ed autoveicolo in generale, nonché l’attività di soccorso stradale, autonoleggio ed autofficina, parcheggio privato di vettore ed autoveicoli di qualsiasi tipo.
Nel primo capitolo affronterò la normativa civilistica e fiscale dell’operazione straordinaria di gestione denominata la trasformazione societaria. Il Codice civile disciplina due tipologie di trasformazione: quella omogenea, fra società, e quella eterogenea, fra ente non societario e società. Nel suddetto capitolo illustrerò esclusivamente la trasformazione di tipo omogenea in quanto è quella attuata dalla società in esame che si è trasformata da società di persone (S.n.c.) in società di capitali (S.r.l.).
È opportuno sottolineare il fatto che Autocarrozzeria Stadio ha usufruito notevolmente dell’agevolazione concessa dall’art. 110 del DL 104/2020 in materia di rivalutazione di partecipazioni societarie e beni materiali ed immateriali d’impresa, introdotta dal governo con l’intento di far fronte alla crisi di patrimonializzazione delle imprese italiane che sono state colpite dall’emergenza sanitaria Covid-19. Tale agevolazione, nel caso specifico, ha permesso alla società di rivalutare il proprio bene immobile, di coprire la consistente perdita con una parte della Riserva di Rivalutazione formatasi ed infine di trasformarsi in società di capitali. Si evidenzia come l’operazione, affrontata nel terzo capitolo, non sarebbe stata posta in essere in assenza dell’agevolazione prevista dal “DL Agosto” per far fronte alla pandemia mondiale. Come spiegherò, nell’ultimo paragrafo del primo capitolo, la rivalutazione inserita nel DL 104/2020 è stata riconosciuta dal settore economico-giuridico come la più vantaggiosa legge di rivalutazione mai stata emanata fino ad oggi.
Nel secondo capitolo esaminerò il tema della valutazione d’azienda, ovvero lo strumento utile e necessario per realizzare l’operazione di trasformazione, la valutazione aziendale ossia quel processo di stima effettuato tramite numerose tecniche e metodologie, con lo scopo di determinare il valore del capitale economico di un’azienda.
Nel presente capitolo richiamerò i Principi Italiani di Valutazione (PIV), emanati dall’Organismo Italiano di Valutazione, che possono essere utilizzati dai professionisti per le stime valutative all’interno delle loro perizie, successivamente analizzerò i metodi di valutazione che vengono utilizzati dagli esperti estimatori per giungere alla valutazione dell’azienda oggetto di perizia. Nella stima del valore di Autocarrozzeria Stadio, lo studio professionale Francesconi ha utilizzato il metodo patrimoniale basato sul principio dell’espressione a valori correnti dei singoli componenti attivi e passivi che formano il patrimonio aziendale.
Nel terzo ed ultimo capitolo descriverò minuziosamente quali procedure sono state necessarie all’Autocarrozzeria Stadio per divenire una società di capitali, aiutandomi con i dati inseriti negli stati patrimoniali ante e post rivalutazione del bene immobile ai sensi del DL Agosto 2020.
Nel corso degli anni a seguito di crisi economiche, guerre e pandemia sono state emanate diverse leggi di rivalutazione grazie alle quali alcuni soggetti hanno potuto trarre dei benefici inaspettati e imprevisti.
File