logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062022-120949


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DANESI, MARTINA
URN
etd-09062022-120949
Titolo
I SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE NELLE AZIENDE DELLA G.D.O.: Analisi del caso S.I.D.AL. S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • grande distribuzione organizzata
  • controllo di gestione
  • performance measurement systems
  • balanced scorecard
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
In contesti altamente turbolenti, il conseguimento di performance di successo sostenibili nel tempo è legato imprescindibilmente alla capacità delle organizzazioni di gestire attivamente il cambiamento, rispondendo in maniera tempestiva ai continui stimoli provenienti dall’ambiente esterno.
Questo è possibile a patto che, parallelamente al contesto, evolvano anche gli strumenti di cui dispone il management per guidare l’azienda. Per tale ragione, sempre con maggiore frequenza, i tradizionali sistemi di controllo di gestione vengono sostituti a favore dell’adozione dei più sofisticati ed innovativi Performance Measurement Systems.
Alla luce dei generali principi di progettazione proposti in dottrina, l’obiettivo della tesi è quello di identificare le principali caratteristiche dei Sistemi di Valutazione delle Performance nelle aziende della Grande Distribuzione Organizzata, attraverso l’analisi di un case study, S.I.D.AL. S.r.l. Esse dipendono, da un lato, dal settore di appartenenza e, dall’altro, dagli elementi concernenti la specifica realtà. Conseguentemente, sarà possibile individuare i maggiori vantaggi e le criticità riscontrate dall’organizzazione e correlate, direttamente e indirettamente, all’impiego dello strumento.
File