Tesi etd-09062021-142108 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANDI, LEONARDO
URN
etd-09062021-142108
Titolo
Analisi CFD del comfort in abitacolo di una vettura spider
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Sedda, Salvatore
relatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Sedda, Salvatore
Parole chiave
- aerodinamica
- automotive
- car aerodynamics
- CFD
- comfort
- equazioni RANS
- fluid dynamics
- fluidodinamica
- RANS equations
- turbolence
- turbolenza
Data inizio appello
28/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2091
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si colloca all’interno di un ampio progetto di ricerca svolto in collaborazione con Ferrari S.p.A., volto a validare una nuova metodologia di analisi e previsione del comfort in abitacolo di una vettura spider.
In particolare, l'elaborato costituisce una prima fondamentale parte dell’indagine: tramite l'analisi CFD con equazioni RANS stazionarie, sono state studiate alcune macro-configurazioni della vettura, con lo scopo di anticipare l’analisi sperimentale in galleria del vento. Inoltre, sfruttando i risultati di una simulazione URANS (non stazionaria), è stato definito un caso test comune in grado di essere riprodotto e cross-correlato tra i diversi ambienti di ricerca (numerici e sperimentali) e di condurre a considerazioni preliminari qualitativo-quantitative relative al comfort degli occupanti.
The present thesis is placed inside a wide research project carried out in partnership with Ferrari S.p.A., that aims to validate a new methodology of analysis and prevision of a spider car cockpit comfort.
In particular, this paper represents a first fundamental part of the investigation: by means of CFD analysis with RANS stationary equations, some main car configurations have been studied to bring wind tunnel experimental analysis forward. Furthermore, a common test-case has been defined using URANS simulation (unsteady) results, to cross-correlate different research field (numerical and experimental) and to formulate qualitative-quantitative observations about occupants comfort.
In particolare, l'elaborato costituisce una prima fondamentale parte dell’indagine: tramite l'analisi CFD con equazioni RANS stazionarie, sono state studiate alcune macro-configurazioni della vettura, con lo scopo di anticipare l’analisi sperimentale in galleria del vento. Inoltre, sfruttando i risultati di una simulazione URANS (non stazionaria), è stato definito un caso test comune in grado di essere riprodotto e cross-correlato tra i diversi ambienti di ricerca (numerici e sperimentali) e di condurre a considerazioni preliminari qualitativo-quantitative relative al comfort degli occupanti.
The present thesis is placed inside a wide research project carried out in partnership with Ferrari S.p.A., that aims to validate a new methodology of analysis and prevision of a spider car cockpit comfort.
In particular, this paper represents a first fundamental part of the investigation: by means of CFD analysis with RANS stationary equations, some main car configurations have been studied to bring wind tunnel experimental analysis forward. Furthermore, a common test-case has been defined using URANS simulation (unsteady) results, to cross-correlate different research field (numerical and experimental) and to formulate qualitative-quantitative observations about occupants comfort.
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