logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062021-114815


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRILLO, FEDERICA
URN
etd-09062021-114815
Titolo
Ottimizzazione di un processo produttivo con l’utilizzo di robot industriali, collaborativi e veicoli a guida autonoma
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
tutor Dott. Mannini, Alberto
Parole chiave
  • robot
  • process
  • lean
  • industria 4.0
Data inizio appello
29/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/09/2091
Riassunto
Sommario
Questo lavoro di tesi è il risultato di un percorso di tirocinio svolto presso NEXMAN S.r.l. con sede a Vecchiano (Pisa). È un’azienda che opera a supporto dei clienti per innovare i processi, prodotti e stabilimenti in ottica Industria 4.0.
L’elaborato ha lo scopo di analizzare il processo produttivo di un’azienda cliente di NEXMAN, produttrice di pellet, con il fine di introdurvi sistemi innovativi quali robot industriali e collaborativi e veicoli a guida autonoma.
Il lavoro dapprima si concentra sulla definizione del contesto e della situazione di partenza dell’azienda, fondamentale per comprendere le problematiche esistenti ed individuare i punti critici.
Dopo la definizione delle metodologie e degli strumenti applicati, l’elaborato analizza l’introduzione e implementazione delle automazioni, individuandone i benefici i termini di tempi e costi. Infine sono illustrati i principali risultati ottenuti e i possibili sviluppi futuri.

Abstract
This thesis work is the result of an internship carried out at NEXMAN S.r.l. based in Vecchiano (Pisa). It’s a company that operates in customer support to involve their processes, products and plants in a perspective of Industry 4.0.
The purpose of this document is to analyze the manufacturing process of a NEXMAN customer company, pellet’s manufacturer, in order to bring innovation systems such as industrial and collaborative robots and autonomous mobile robots.
The work focuses at first on the definition of the context and of the company’s initial situation, crucial to understand existing problems and identifying critical points.
After the definition of the applied methodology and tools, the document analyzes the automations’ introduction and implementation, identifying time and cost benefits.
Lastly, the main results obtained and possible future developments are presented.
File