logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062019-092739


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COPPOLA, PAOLA
URN
etd-09062019-092739
Titolo
La relazione tra i social media e le vendite. Analisi teorica ed empirica con un'applicazione su Facebook nel settore dello yogurt.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Commenti
  • Like
  • Sales
  • Share.
  • Social media
  • Vendite
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si propone di indagare la relazione tra i social media e le vendite. L'analisi teorica ha fatto emergere la relazione tra le attività social effettuate dalle aziende e dagli utenti sulle performance economica e finanziaria e si è soffermata sull'efficacia e sulla sinergia tra i diversi media utilizzati per veicolare le campagne pubblicitarie. Attraverso un'analisi empirica, è emerso che i likes hanno una relazione significativa negativa con le vendite; inoltre è stata effettuata una classificazione tra contenuti informativi, emozionali e call to action dei post pubblicati su Facebook dal brand Actimel dal 2015 al 2018 , che sono stati messi in relazione con le metriche social di engagement del consumatore.
File