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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062017-183707


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORSI, GIULIANO
URN
etd-09062017-183707
Titolo
Cambiamenti nel mercato odontoiatrico: il caso di Dental Clinique
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • catene dentali
  • catene odontoiatriche
  • insegne dentali
  • insegne odontoiatriche
  • studio monoprofessionale
  • decreto Bersani
  • odontoiatria
  • marketing
  • odontoiatria commerciale
  • odontoiatria di capitale
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il decreto Bersani (legge 4 luglio 2006, n. 233) ha sancito l’ingresso delle discipline economiche, tra cui il marketing, all’interno di nuovi mercati, come quello odontoiatrico.
Grazie all’abolizione del tariffario minimo, alla libertà di pubblicità e alla libertà di associazione, sono nati due nuovi fenomeni: l’odontoiatria commerciale e quella di capitale.
Oltre alla pubblicità via radio o su cartellone stradale, questo ha sancito anche l’ingresso di nuovi attori nell’arena competitiva odontoiatrica. Ci troviamo di fronte ad un’offerta odontoiatrica non più limitata al singolo studio monoprofessionale, ma che si avvicina sempre di più ai modelli esteri.
Tra i nuovi format si annoverano le catene odontoiatriche, ovvero gli studi che erogano prestazioni sotto la stessa insegna. In questo elaborato l’enfasi è posta principalmente su questi attori, sul loro sviluppo (in termini di numero di insegne e di studi) e sulle caratteristiche che presentano (servizi offerti, innovazione, accessibilità, comunicazione, personale ausiliario ecc). Quest’ultime sono caratterizzate da forte eterogeneità, in virtù del posizionamento ricercato.
Lo studio termina con l’analisi del caso Dental & Clinique. Grazie alla collaborazione con l’insegna odontoiatrica, è stato possibile toccare con mano un fenomeno reale.
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